Vanessa François e il Grand Capucin

Il video ‘Ensemble au Grand Cap’ dell’alpinista disabile Vanessa François e la sua salita del Grand Capucin (Monte Bianco) per la via ‘L’écho des alpages’.

Nel settembre 2015 l’alpinista belga Vanessa François è salita in cima ai 3838m del Grand Capucin attraverso la via “L’écho des alpages”. A prima vista fin qui niente di straordinario forse, se non fosse per il fatto che nel 2010 François è rimasta disabile in seguito ad un incidente in montagna e quindi per l’arrampicata vera è propria ha dovuto letteralmente issarsi per i quasi 400 metri di via. Poi però c’era tutta la logistica di queste tre giornate nel massiccio del Monte Bianco: arrivare in quota, dormire sul ghiacciaio, la discesa per niente facile…

Insomma per realizzare questo sogno – dopo la salita di Zodiac su El Capitan in Yosemite nel 2013 ed il bivacco sul Grande Gendarme dell’Arête des Cosmiques l’anno successivo – ci è voluto un eccellente lavoro di squadra. Più che squadra però, si tratta di un grande gruppo di amici tra cui spiccano Liv Sansoz, Cédric Lachat, Fabien Dugit, Bertrand Delapierre e Thomas Bekker.

Click Here: highlanders rugby gear world

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *