Tour dell’Albiolo, Ortles – Cevedale

Un meraviglioso percorso ad anello di due giorni, tra Lombardia e Trentino, a pochi passi dal Passo Tonale, immersi in un contesto ambientale dal valore assoluto, tutelato dal Parco Nazionale dello Stelvio.

Il percorso consente di scoprire alcune meravigliose e storiche vallate della parte più meridionale del gruppo Ortles-Cevedale, come la Val di Strino, la Val Montozzo e la Val di Viso, dove facile risulta l’avvistamento di animali selvatici (cervi, camosci, stambecchi, marmotte ecc) e dalla ricca e diversificata flora alpina grazie soprattutto alla complessità geologica di questa parte di territorio. Tutta la zona è inoltre caratterizzata da notevoli testimonianze risalenti al primo conflitto mondiale che ha visto, proprio in questo settore, contrapporsi i soldati dei due eserciti a poche centinaia di metri di distanza, fortificati tra le creste rocciose ove son state ricavate, con grande maestria, postazioni di vario tipo, ricoveri, e sentieri di arroccamento.

Il percorso ad anello si serve proprio di questi sentieri, recentemente attrezzati nei tratti più esposti, per renderli più facilmente percorribili da parte degli escursionisti. L’intero percorso va affrontato con attrezzatura idonea e con assoluta stabilità meteorologica in quanto, in caso di pioggia, i passaggi delicati possono divenire particolarmente insidiosi. Per l’avvicinamento si sviluppa su sentieri e mulattiere militari con classica segnaletica bianco/rossa privi di difficoltà sen non in caso di cattiva visibilità. Il percorso proposto è stato suddiviso in due giornate per permettere di soffermarsi in tutta tranquillità alla scoperta delle varie postazioni militari e per godere della bellezza di questi luoghi, è comunque percorribile, con un buon allenamento, anche in una sola giornata.

> Vai alla Trekking Tour dell’Albiolo

Click Here: Fjallraven Kanken

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *