Per le Alpi: da Trento alla Marmolada con gli sci

Dal 14 al 21/03 Mountain Wildernessda organizza una manifestazione internazionale da Trento alla Marmolada con gli sci, per fare il punto sulla Convenzione per la protezione delle Alpi e gli 8 protocolli che la compongono.

Per le Alpi, da Trento alla Marmolada con gli sci, una traversata scialpinistica per richiamare l’attenzione sui temi ambientali e la salvaguardia delle nostre montagne. A proporre la manifestazione internazionale, per la settimana compresa tra il 14 ed il 21 marzo, è Mountain Wilderness Italia, con il patrocinio della CIPRA – Commissione internazionale per la Protezione delle Alpi.

L’iniziativa si ricollega idealmente a quella del marzo 2003 quando, sempre Mountain Wilderness, installò in vetta a Punta Rocca (3325m) sulla Marmolada una tenda gialla, come avamposto di discussione e osservatorio sugli (eterni) problemi ambientali della Regina delle Dolomiti. Una tenda gialla itinerante come simbolo e richiamo ai temi (e alle emergenze) ambientali dunque, che in questa occasione avrà per focus la Convenzione per la protezione delle Alpi, e gli otto protocolli che la compongono.

Cosa è stato attuato della pianificazione per la salvaguardia dell’arco alpino firmata, nel 1994, dalle sette nazione transfrontaliere (Austria, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Liechtenstein, Slovenia) e dall’Unione Europea? E’ quello che cercherà di rendere evidente questo tour che partendo da Palù del Fersina (TN) attraverserà il Lagorai per arrivare a Passo Rolle, Passo San Pellegrino, Malga Ciapèla, e quindi in vetta alla Marmolada. Ogni giorno verrà illustrato, con comunicati spediti alle forze politiche e ai media, un diverso protocollo della Convenzione delle Alpi, riportando inadempienze del trattato, ma anche quanto di positivo è stato realizzato.

Si parlerà anche delle minoranze linguistiche, del rapporto fra mondo dell’alpinismo e la montagna, verrà richiesta l’approvazione di una legge nazionale che vieti l’eliski e la regolamentazione dell’uso delle motoslitte, il rispetto del Patto per la Marmolada, la dichiarazione dell’UNESCO di Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Ogni giorno questi temi costruiranno i contenuti dei comunicati stampa che invieremo alle forze politiche e ai mezzi di informazione con la speranza di riprendere un filo forte della cultura alpina.

Tappe e i temi di discussione 14/03 Palù del Fersina — Malga Cazzorga Protocollo Trasporti 15/03 Malga Cazzorga — Malga Laghetti Protocollo Agricoltura 16/03 Malga Laghetti – Malga Miesnota Protocollo Protezione della Natura 17/03 Malga Miesnota — Passo Rolle Protocollo Foreste Montane 18/03 Passo Rolle – Passo S. Pellegrino Protocollo Pianificazione Territoriale 19/03 Passo S. Pellegrino — Malga Ciapèla Protocollo Turismo 20/03 Escursione Val Ombrettola Protocollo Difesa del Suolo 21/03 Manifestazione a Punta Rocca Protocollo Energia e Acqua



www.mountwild.it www.cipra.org arch. news la tenda gialla

Click Here: Cheap Chiefs Rugby Jersey 2019

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *