Oltre la Verticale – Arrampicata artificiale e mista

La guida Oltre la Verticale – Arrampicata artificiale e mista, 105 vie dalle Alpi agli Appennini, di Giuliano Bressan e Diego Filippi, edizioni Vividolomiti. Con la prefazione di Cesare Maestri e Marco Furlani. Dolomiti, Valle del Sarca, Valle dell’Adige, Valsugana, Val di Mello, Prealpi vicentine, Val Daone, Bismantova.

L’arrampicata artificiale è una grande e importante disciplina dell’Alpinismo. Una pratica che affonda le sue radici nella storia stessa dell’Alpinismo più tradizionale. Una pratica inoltre, che si è evoluta enormemente negli anni, nella tecnica e nei materiali e che ha dato vita a innumerevoli e meravigliosi itinerari, sparsi in tutte le Alpi e Prealpi.

Questa guida raccoglie una piccola parte di queste vie, con lo scopo di fare innanzitutto cultura e informazione e di portare, in secondo luogo, un piccolo contributo allo sviluppo di questa intrigante e per alcuni incomprensibile disciplina. Un po’ alla volta, finalmente, vediamo nascere anche sulle nostre pareti, itinerari valutati A4 e A5, gradi, fino a poco tempo fa, rigorosamente riservati agli specialisti americani in Yosemite.

L’arrampicata artificiale, non deve essere vista come un “vicolo cieco”, una disciplina di serie B o un’alternativa all’arrampicata libera, bensì come una delle tante specialità dell’alpinismo, da conoscere e praticare, per essere Alpinisti sempre più completi e polivalenti.

SCHEDA LIBRO CON INDICE DI TUTTI GLI ITINERARI

Click Here: cheap bluetooth headset

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *