Nuova via d’arrampicata a Padaro, Arco, in ricordo di Fabio Comini

Nei mesi di giugno e luglio Alex Bertolini e Leonardo Martinelli hanno aperto una nuova via d’arrampicata sulla parete di Padaro sopra Arco (TN) nella Valle del Sarca in ricordo dell’amico Fabio Comini.

La via Fabio Comini è stata da noi aperta e conclusa nel mese di giugno dopo molti giorni di ricognizione e di lavoro in parete. Abbiamo fortemente voluto creare e dedicare questa via ad un nostro carissimo amico e collega di lavoro che è venuto a mancare prematuramente il 21 maggio 2015 a causa di un’incidente sul lavoro.

Fabio aveva ventisei anni, era originario di Ascoli Piceno ma da qualche anno viveva a Verona per motivi di lavoro; era un frequentatore della montagna e un appassionato di arrampicata, da qui è nata l’idea e la volontà di creare questo nuovo itinerario dedicato proprio in sua memoria.

Click Here: cheap Wallpape Abbiamo impiegato cinque lunghe giornate per liberare completamente la via, che ci ha richiesto molti più sforzi di quello che pensavamo; altre tre giornate sono invece servite per ripulire la via dalla fitta vegetazione presente e segnalare il sentiero di accesso e rientro. Tutta la via è stata liberata dal basso. La via è logica e segue l’andamento naturale della roccia offrendo un’arrampicata atletica e varia su camini, diedri, e fessure verticali.

L’itinerario misura sei lunghezze per uno sviluppo di circa 180 metri, seppur breve è intensa e impegnativa; la qualità della roccia è molto buona, le protezioni sono miste a chiodi, cordini nelle clessidre e su piante, fix nei passi più impegnativi ed esposti. Difficoltà VI obbligatorio, due passi di VIII o VII/A1. Tutte le soste sono sicure a due fix uno dei quali con anello di calata.

Questa via, seppur breve, pensiamo possa offrire un’arrampicata divertente, di soddisfazione e soprattutto un buon motivo per ricordare una persona davvero straordinaria…. Fabio Comini.

Alex Bertolini e Leonardo Martinelli

SCHEDA: Via Fabio Comini, Parete di Padaro, Arco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *