IX Climbing World Championship Aviles: Jenny Lavarda e Sharafutdinov vincono il titolo della Combinata

23/09 ad Aviles la vicentina Jenny Lavarda s’è aggiudicata il titolo di campionessa del mondo di Combinata (Lead, Speed e Boulder). Il titolo maschile è andato a Dmitry Sharafutdinov (RUS) seguito da Cédric Lachat (Sui) e Jorg Verhoven (Ndl).

Alla fine il premio, per questa nazionale italiana, arriva da Jenny Lavarda. E’ lei la nuova campionessa del mondo di Combinata, la speciale classifica che premia la “maratona” di chi ha gareggiato in tutte e tre le specialità dell’arrampicata: velocità, boulder e Lead.

Jenny ha conquistato il primo titolo iridato che premia l’atleta più versatile con un autentico tour de force che, partito martedì e mercoledì con le qualificazioni Lead e proseguito giovedì con il primo turno del boulder, venerdì con la gara di velocità, e sabato con le semifinali Lead, s’e concluso oggi con il 2° turno del boulder.

Cinque giorni di gare non stop che hanno fruttato alla campionessa italiana il 7° posto nella velocità – un risultato mai ottenuto da un’atleta dell’Europa dell’ovest, il 18° nella Difficoltà e il 16° nel Boulder. Alle sue spalle la russa Yana Chereshneva è 2a mentre l’austriaca Katharina Saurwein è 3a.

Il titolo maschile è andato al russo Dmitry Sharafutdinov, vincitore anche del titolo Boulder, che ha preceduto rispettivamente lo svizzero Cédric Lachat (bronzo nel boulder e nella difficoltà) e l’olandese Jorg Verhoven.

Per Jenny Lavarda questo titolo mondiale è sicuramente un gran risultato che va a sommarsi al titolo iridato di Ice climbing conquistato proprio all’inizio dell’anno. Ma è anche un meritato e importante risultato che, idealmente, va anche a tutta la squadra italiana!

IFSC Climbing World Championship – Aviles (ESP)
Classifica Combinata
femminile
1) Jenny Lavarda (ITA)
2) Yana Chereshneva (RUS)
3) Saurwein Katharina (AUT)
maschile
1) Dmitry Sharafutdinov (RUS)
2) Cédric Lachat (SUI)
3) Jorg Verhoven (NDL

Click Here: Newcastle United Shop

Campionato del Mondo Aviles 2007 – tutti i report Vai alle classifiche complete

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *